Quindi, man mano che gli appuntamenti settimanali procedevano, mi rendevo sempre più consapevole di ciò che c’era già dentro di me. Alla fine ho capito questo: ho superato i periodi difficili del passato proprio grazie alla consapevolezza che mi ha permesso e che permette a chiunque di preservare il proprio equilibrio e di raggiungere la saggezza.

Un incontro annunciato da tempoFrancesco
“Il corso MBSR è stata un’esperienza arricchente e preziosa, da cui ho imparato moltissimo su me stessa e ho trovato strumenti e aiuti davvero importanti nel coltivare presenza, con gentilezza e amorevolezza.
Anna è stata un veicolo di tutto ciò e molto di più, grazie di cuore per come è e per quello che fa”.
Con gentilezza e amorevolezzaDaniela Menardi, MBSR 2024

“Non so quando ho iniziato a dare un nome a tutto, una descrizione dettagliata, una logica, una ragione, ma so adesso il grande sollievo di aver smesso questa abitudine mentale per dare nuovamente dignità e importanza a quella parte che usa il cuore e la natura più profonda di me. È successo respiro dopo respiro, ho toccato nuovamente quella parte assopita, adesso so che è sempre stata lì, pazientemente, gentilmente, amorevolmente.”

Usare il cuoreVeruska, MBSR Inverno 2024

Anna è un’ottima insegnante, delicata, saggia, molto competente e molto ironica! È riduttivo parlare di corso perché sono stati 8 preziosi incontri con me stessa, hanno piantato semini di profonda consapevolezza, accettazione,,,

Profondamente nutritaSara, MBSR Inverno 2024

“Questo prendere posto, assumere la posizione e iniziare a meditare diventa un gesto rivoluzionario che viene alimentato dalla gentilezza, dalla compassione e dalla cura che mi vengono trasmesse dalla tua persona e dal tuo insegnamento”.

Un gesto rivoluzionarioNicoletta Tesser, Workshop Lasciare andare

…lasciar andare come un modo gentile di mettere da parte le cose che non ci fanno stare bene.

Sappiamo già lasciare andareSusanna, Workshop Lasciare andare

È difficile riassumere in poche frasi la ricchezza di spunti che Anna è riuscita a portare nei quattro incontri del corso, malgrado il tempo passasse sempre troppo in fretta. Riflessioni, possibilità di lavoro su se stessi e condivisioni con gli altri, letture, intuizioni, scoperte che scavano e mettono dei semi. Grazie

Scoperte che scavano e mettono dei semiLucia, Mindfulness e Scrittura Novembre 2023

Questo è il terzo ritiro residenziale a cui partecipo e lo stupore che provo ogni volta alla fine delle giornate è sempre qualcosa di straordinario. Stupore per avere trovato quella che a me piace definire una comunità, dove ogni partecipante era unito da una affinità elettiva rara e preziosa.
L’aver condiviso sensazioni, stati d’animo, esperienze ed emozioni all’interno di una location che emanava spiritualità da ogni angolo, ti riporta ad uno stato di consapevolezza verso te stesso e benevolenza verso il mondo che ti dà sollievo ed allo stesso tempo una forza vitale incommensurabile.
La guida sapiente, attenta ed emozionante di Anna ed Alessandra ci ha condotti sul sentiero della pratica formale come strada per il raggiungimento di una pace interiore ed un equilibrio senza giudizio. Grazie!

Una forza vitale incommensurabileDanilo Iacono, Ritiro 2023

Questo ritiro per me è stato difficile, intenso, faticoso, terapeutico, straordinario. C’era un chiostro, dove scorreva tutto. C’era il silenzio. Profondo. C’erano due professioniste… competenti, accoglienti che con delicatezza, disciplina, rispetto ci hanno accompagnati alla riscoperta di noi stessi, inaspettatamente “umani”. Imperfetti e perfetti così.  E c’eravamo noi. Persone. Estranei gli uni agli altri ma con menti e cuori aperti e collegati…e per questo uniti da un filo invisibile. Sono grata di tutto…e spero che sempre più persone abbiano la possibilità di vivere quest’esperienza.

Intenso, faticoso, terapeutico, straordinarioCristiana, Ritiro 2023
Sono stati momenti pieni di energia. Pieni di vita. Grazie per avermi ricordato l’interesse per gli altri, la gentilezza, il non abituarsi alle cose belle o che ci succedono, smettendo di notarle, ma esserne consapevoli, per continuare a sentire ogni volta la gioia.
Giorni pieni di energiaPaola Gottardo, Ritiro Residenziale 2023