Making peace
Nathalie Choo

Deep bow to Bob, whose wisdom and open heart inspires me at every moment. I came back from the retreat full of goodness and energy. There was still some frustration, even anger, and when I noticed these emotions, I made the commitment to open my heart (when it would be easier to fall into old…

Un incontro annunciato da tempo
Francesco

Quindi, man mano che gli appuntamenti settimanali procedevano, mi rendevo sempre più consapevole di ciò che c’era già dentro di me. Alla fine ho capito questo: ho superato i periodi difficili del passato proprio grazie alla consapevolezza che mi ha permesso e che permette a chiunque di preservare il proprio equilibrio e di raggiungere la saggezza.

Con gentilezza e amorevolezza
Daniela Menardi, MBSR 2024

“Il corso MBSR è stata un’esperienza arricchente e preziosa, da cui ho imparato moltissimo su me stessa e ho trovato strumenti e aiuti davvero importanti nel coltivare presenza, con gentilezza e amorevolezza. Anna è stata un veicolo di tutto ciò e molto di più, grazie di cuore per come è e per quello che fa”.

Usare il cuore
Veruska, MBSR Inverno 2024

“Non so quando ho iniziato a dare un nome a tutto, una descrizione dettagliata, una logica, una ragione, ma so adesso il grande sollievo di aver smesso questa abitudine mentale per dare nuovamente dignità e importanza a quella parte che usa il cuore e la natura più profonda di me. È successo respiro dopo respiro,…

Profondamente nutrita
Sara, MBSR Inverno 2024

Anna è un’ottima insegnante, delicata, saggia, molto competente e molto ironica! È riduttivo parlare di corso perché sono stati 8 preziosi incontri con me stessa, hanno piantato semini di profonda consapevolezza, accettazione,,,

Un gesto rivoluzionario
Nicoletta Tesser, Workshop Lasciare andare

“Questo prendere posto, assumere la posizione e iniziare a meditare diventa un gesto rivoluzionario che viene alimentato dalla gentilezza, dalla compassione e dalla cura che mi vengono trasmesse dalla tua persona e dal tuo insegnamento”.

Sappiamo già lasciare andare
Susanna, Workshop Lasciare andare

…lasciar andare come un modo gentile di mettere da parte le cose che non ci fanno stare bene.

Scoperte che scavano e mettono dei semi
Lucia, Mindfulness e Scrittura Novembre 2023

È difficile riassumere in poche frasi la ricchezza di spunti che Anna è riuscita a portare nei quattro incontri del corso, malgrado il tempo passasse sempre troppo in fretta. Riflessioni, possibilità di lavoro su se stessi e condivisioni con gli altri, letture, intuizioni, scoperte che scavano e mettono dei semi. Grazie

Una forza vitale incommensurabile
Danilo Iacono, Ritiro 2023

Questo è il terzo ritiro residenziale a cui partecipo e lo stupore che provo ogni volta alla fine delle giornate è sempre qualcosa di straordinario. Stupore per avere trovato quella che a me piace definire una comunità, dove ogni partecipante era unito da una affinità elettiva rara e preziosa. L’aver condiviso sensazioni, stati d’animo, esperienze…

Intenso, faticoso, terapeutico, straordinario
Cristiana, Ritiro 2023

Questo ritiro per me è stato difficile, intenso, faticoso, terapeutico, straordinario. C’era un chiostro, dove scorreva tutto. C’era il silenzio. Profondo. C’erano due professioniste… competenti, accoglienti che con delicatezza, disciplina, rispetto ci hanno accompagnati alla riscoperta di noi stessi, inaspettatamente “umani”. Imperfetti e perfetti così.  E c’eravamo noi. Persone. Estranei gli uni agli altri ma con…

Giorni pieni di energia
Paola Gottardo, Ritiro Residenziale 2023

Sono stati momenti pieni di energia. Pieni di vita. Grazie per avermi ricordato l’interesse per gli altri, la gentilezza, il non abituarsi alle cose belle o che ci succedono, smettendo di notarle, ma esserne consapevoli, per continuare a sentire ogni volta la gioia.

Un nuovo equilibrio
Donata Sartor, MBSR Novembre 2023

Le esperienze fatte e la pratica introdotta durante il corso MBSR  mi hanno fatto sentire che tante cose possono cambiare e stanno cambiando nel mio modo di affrontare la vita di tutti i giorni. Sento un nuovo equilibrio o almeno sento che un nuovo equilibrio è possibile. 

Senza Briglie
Vally

“Quando sono lì sto bene. È come se potessi esprimermi al meglio. L’ambiente è accogliente, le compagne sono vigili e motivate, le poesie sempre profonde e stimolanti. La maestra è un piacere stare con lei! Per tanti motivi! Grazie per questo. Le mie emozioni e i miei pensieri, attraverso anche le parole delle poesie, hanno trovato…

Liberatorio, terapeutico, sacro, intimo.
Vally

Tutte le proposte mi hanno emozionato. Mi sono sentita guidata nell’esperienza di scrittura (…) come se qualcuno mi aiutasse a togliere un tappo e a lasciar uscire un contenuto. Forte è sempre il bisogno di coccolarsi nel racconto di sè quando si sente che si è protetti. Liberatorio, terapeutico, sacro, intimo.

Un punto di svolta
Sara Dalla Libera

Il corso ha rappresentato per me un punto di svolta; lo scrivere ha portato alla luce un giardino, un rifugio a cui posso accedere in qualunque momento. Come le parole possono creare possibilità e nuove visioni, Anna ha saputo creare un terreno fertile per una grande complicità all’interno del gruppo, accogliendoci con amorevole grazia. Consiglio…

Sentirsi al sicuro
Sara Dalla Libera

Accettare il proprio dolore e capire di non essere soli, guardarlo negli occhi e prenderlo per mano. Anna ha saputo accompagnarci a scoprire una parte di noi che tendiamo a nascondere, persino a noi stessi. Un seminario profondo che consiglio a chiunque abbia il desiderio di sentirsi al sicuro, libero dal pre-giudizio per iniziare un…

Una terapia per l’anima
Paola Bardi

L’ esperienza mi ha dato molto. Ho iniziato ad ascoltare la mia voce che mi sollecitava a prendere in mano la mia vita più profonda. Assieme alla meditazione la scrittura è una terapia dell’anima, aiuta a stare meglio con se stessi e con gli altri. Sono carezze e forze rigeneranti. Grazie Anna. Ai prossimi incontri

Scritto con il cuore
Paola Brunetta

Ciao Anna, ti ringrazio per il tuo libro “Vivere pienamente”, che sono finalmente riuscita a leggere e che ho trovato meraviglioso nella sua verità, nella sua delicatezza e nell’umanità con cui tratta questioni non semplici. L’ho sentito scritto con il cuore, e ho sentito che le esperienze che hai vissuto ci sono entrate tutte, trasfigurate. Un…

È questo il vero miracolo
Giovanna

Mi sono avvicinata alla meditazione perché mi aiutasse a risolvere, a portarmi fuori dalle situazioni difficili della mia vita, invece meditazione e scrittura mi portano proprio lì dentro, mi fanno prendere posto nelle situazioni scomode e dolorose, dando spazio e voce a ogni emozione. È questo il vero miracolo…trovare serenità e pace nello stare con…

Tutta una scoperta
Cinzia

Ho cercato di assaporare tutto con curiosità e sincera apertura e l’ambiente trovato mi ha permesso questo.
Sì, l’assenza di giudizio e la gentilezza sono ingredienti “magici” per mostrare me stessa, così come sono, con le mie fragilità e pienamente in libertà.

Grazie
Beppe Pedron

È stato un ritiro profondo e intenso, grazie, davvero,

Un’esperienza bellissima e utilissima.
Nicolò Augelli

Un’esperienza bellissima e utilissima.

Gioia e serenità
Nicoletta

Partecipare al Ritiro è stato bello, non conoscevo Anna, né i compagni, nemmeno il posto dove saremo stati. Mi sono fidata e ho fatto bene. Porto a casa un cuore caldo, gioia e serenità, pure in mezzo alle mie “paturnie”. Mi ha colpito la preparazione di Anna: non immaginavo che questo ritiro sarebbe stato una sorta di workshop, molto impegnativo e di qualità.

Tosto
Fabiana

È stata proprio una bella giornata, argomento più tosto di quanto pensassi e di cui mi sono portata a casa tantissimo!

Coinvolgente
Riccardo Atti

Il seminario su un tema abbastanza complesso come quello sulla vulnerabilità è stato molto intenso emotivamente e, per quanto mi riguarda, ha aperto stanze nella mente un po’ messe da parte, permettendomi di guardare un po’ più in profondità e con rinnovato interesse. Fantastico! Sei stata molto chiara, coinvolgente e con una passione contagiosa. Bravissima!

Stimolante, confortante, sfidante
Antonella

È stata un’esperienza ricca, profonda, innovativa, stimolante, confortante, sfidante. Ho scoperto che esiste un gran numero di possibilità per esplorare con gentilezza il proprio mondo interiore.

Sono stato ricambiato
Paolo Bragagnolo

Ho deciso di provare, di uscire dalla mia zona di confort. E sono stato ricambiato. Sono stato ricambiato molto di più, molto di più di quello che mi aspettavo.

Con passione e entusiasmo
Marco D'Amico

Anna è un’insegnante empatica ed accogliente che mi ha accompagnato con passione ed entusiasmo alla scoperta della scrittura consapevole. Un percorso interessante, stimolante, creativo ed efficace nell’introspezione. Attenta, organizzata e dolce fonte d’ispirazione. Grazie Anna

Una nuova amicizia con me stessa
Fabrizia Lovato

Per me è stato come mettere le basi per una nuova amicizia con me stessa, più concreta, più intima e più coraggiosa. 
Mi è servito l’approccio con il quale ci siamo dedicati, mi è servita la cura, l’intenzione e lo spazio che abbiamo creato per poter sciogliere questo ghiaccio che si era formato in me, non meno importante è stata la presenza del gruppo, come sempre, che ha ammorbidito tutti i momenti in uno spazio di universalità reciproca. 

Introspezione e scoperta
Elisabetta Ebhardt

Con questo corso mi sono regalata il tempo e lo spazio per farmi ispirare da nuovi stimoli di introspezione e scoperta. Non so se ho imparato cose nuove o solo tolto la polvere a qualcosa che era già in me e che non avevo ascoltato prima. Grazie ad Anna che con la sua gentilezza e…

Qualcosa è cambiato
Stefania Bedin

Beh ora mi sento un po’ più forte. 
E più coraggiosa. 
Ho preso delle decisioni che tre mesi fa non credo avrei preso. 
Ho tagliato rami secchi, che mi portavo appresso da tanto tempo e ho provato finalmente sollievo. 
E leggerezza e libertà. 
Anche di dire la mia. Senza remore e senza paura. 

Grazie
Elisabetta Ebhardt

Grazie per avermi insegnato a fermarmi e respirare.

Un invito e un’intenzione
Beppe Pedron

Con questo libro, Anna accompagna – come fa con i corsisti e i praticanti negli incontri in presenza – anche il lettore con “gentilezza e fermezza” in un percorso di scoperta e presenza mentale.

La scoperta non solo, come potrebbe far intuire il tema, della sofferenza e della morte ma, al contrario, della gioia che si incontra nella vita, propria e degli altri.

La stesura umile e sapiente ha il pregio di adattarsi alle necessitá di ciascuno: sia esso il principiante che vuole capire che cosa sia la mindfulness, o il praticante con piú esperienza che desidera ri-attingere alle intenzioni che lo portano a praticare, sia esso un familiare che si scontra, suo malgrado, con la sofferenza o un malato che cerca conforto e senso davanti alla paralizzante realtá del dolore.

Il testo non indulge mai né su rassicuranti filosofie lontane dal mondo né su pratiche pret-a-porter cosi in voga: si sposta, invece, delicatamente poggiando il peso ora su esempi alti e profondi e riferimenti dottrinali solidi, ora su indicazioni pratiche che conducono ad assaggiare o approfondire la pratica della presenza mentale anche nella sofferenza.

Ció che rende questo libro cosi fertile e vero è la palpabile esperienza e competenza di Anna Li Vecchi sia in termini di pratica della mindfulness, sia di pratica della sofferenza umana: il lettore viene accompagnato per mano a partecipare ad alcuni tratti di strada di praticanti e persone affette da patologie ed ha la sensazione di “ricevere in dono” queste esperienze e di poter rispecchiare la propria umanitá nelle vite degli altri.

Vivere pienamente è l’invito ma anche l’intenzione che resta alla fine del percorso per essere pronti non solo davanti alla sofferenza e alla morte ma ancor di piú a cospetto della Vita.

Le parole del libro
Alessandra Mauri

Per VIVERE PIENAMENTE possiamo coltivare il CORAGGIO di tenere DOLORE E GIOIA insieme SENZA CAMBIARE ARGOMENTO, di fronte a malattia e morte. Così che possiamo imparare ad INCONTRARE LA FINE DELLE COSE , momento dopo momento, con consapevolezza; e avvicinare il dolore degli altri offrendo un ASCOLTO profondo. Questa consapevolezza TRASFORMA il nostro modo di…

La consapevolezza di cui ho bisogno
Alessandro Crosera

Ho iniziato il corso di mindfulness sperando di migliorare la qualità della mia vita  poiché sentivo che la frenesia e le ansie quotidiane mi stavano facendo perdere il contatto con la realtà. So che ho ancora molta strada da percorrere, credo comunque di avere acquisito le basi e le giuste indicazioni per raggiungere quella consapevolezza…

La poesia tra le pagine
Marica Flandoli

Ho letto molti libri e conosciuto vari autori che si sono accostati ai difficili argomenti di malattia, dolore, sofferenza e morte. Ma nessuno mi aveva ancora portato così in alto e, al tempo stesso, così in profondità, nel contatto con queste verità, tutt’uno con la vita. La Poesia qui lo ha reso possibile, anima di…

Semplice e profondo
Marco Iannelli

Il libro è scritto in modo semplice e profondo e la prima parte appartiene alle fondamentali pratiche introduttive di mindfulness che hanno valore generale e preparano il terreno alla seconda più delicata e impegnativa . Quando si entra in contatto pieno con la malattia e il fine vita si sente la qualità dell’esperienza sul campo…

Un inno alla vita
Annalisa De Nardo

Affrontare un tema così complesso e difficile come quello della malattia, della sofferenza e della morte richiede una notevole dose di coraggio ma anche preparazione e consapevolezza. Anna Li Vecchi ci riesce magistralmente  e ci offre un’opera che non vuole essere un manuale su come affrontare con la mindfulness la sofferenza e la morte, ma un…

Per una vita piena e consapevole
Marco Musetti

Un argomento difficile ma affrontato dall’autrice con competenza e saggezza, un testo dalla lettura scorrevole, che dà spunti di vera riflessione e stimoli per una vita piena e consapevole.

Quando leggere questo libro
Barbara Dimartino

Non c’è un momento giusto per leggere questo libro perche’ ogni momento è quello giusto. Per me è come una cara amica che mi sta accanto e mi aiuta a capire. Un libro da non perdere

Fare amicizia con la nostra resistenza, anch’essa è una parte di noi e riconoscendola le diciamo: ti vedo.
Nicoletta Panciera

Questo libro è un viaggio dentro la vita. Affronta i temi del dolore, della sofferenza e della morte, di come spesso fuggiamo da tutto questo magari facendo gesti scaramantici.
Ma il continuo divenire e trasformarsi è parte della vita che non sarebbe tale se non fosse attraversata dal dolore e dalla resistenza che facciamo nell’accettarlo.
Abbiamo agende piene di impegni per gli altri e Anna ci dice di segnare anche il nostro nome su quella agenda per iniziare a prendersi cura di noi.
Non è un libro che vi dice cosa fare per evitare la sofferenza o la morte, ma è un libro che vi dice di fermarsi e di guardare le cose con sguardo diverso.. magari scopriamo di vedere ciò che da tempo era proprio lì davanti noi, ma chissà come mai non avevamo ancora visto.

Togliermi il prosciutto dagli occhi
Cristina, MBSR 2020

“È stato un insegnamento diverso dal solito come un togliermi le fette di prosciutto dagli occhi, farmi vedere le cose che non vedevo eppure erano lì, sotto i miei occhi, farmi sentire che potevo fidarmi di me ed osare. Ah la consapevolezza…”

Più attenzione e consapevolezza al momento presente
Annalisa - MBSR

Sto imparando a riporre più attenzione e consapevolezza al momento presente e questo è come un “risveglio” che mi permette di godere di quello che c’è e di avere un atteggiamento di accoglienza, benevolenza e gentilezza verso tutto ciò che vivo.
Sorprendentemente mi accorgo che stare semplicemente con quello che c’è ha un enorme potere trasformativo.
Credo che l’MBSR possa essere davvero utile a chi si sente in balia della propria ansia , a chi vive sotto stress e in continua tensione per i ritmi frenetici a cui è sottoposto, a chi desidera vivere in modo più consapevole.

Il punto di partenza per intenzioni più grandi
Raffaella - MBSR

Ho sensibilmente modificato il mio modo di vedere il mondo, ne ho tolto la patina e le ambiguità. Stare con quello che si ha è veramente, per la mia esperienza, il punto di partenza per intenzioni più grandi.
Questo è per me è Mindfulness.
Questo è per me Mindfulness ora, perché sono sicura che mi riserverà ancora delle sorprese.

Riprendere in mano la mia vita
Elisabetta - MBSR e Anna

Posso con consapevolezza ( termine che piace molto ad Anna) affermare che il viaggio intrapreso attraverso il corso MBSR ha prodotto i suoi frutti e lo consiglio a tutti coloro che sentono l’esigenza di “ tirare il freno a mano “ e prendersi del tempo per se.

Lo consiglio anche alle future mamme come me che avranno bisogno di tutta la loro concentrazione per “stare con quello c’è” accettare il dolore e far fiorire una nuova vita che sia come una montagna fiera e consapevole.
Buon cammino a tutti !

”Va bene così”
Marica - MBSR e Anna

Sono accadute molte cose, ed il tutto, seguendo un ritmo dolce e gentile, ognuno come si sentiva di fare, senza competizione o sforzo, imparando che – come instancabilmente Anna ci ripeteva – ed anch’io oggi spesso mi dico: ”va bene così”.

La bellezza e purezza del passare del tempo con noi stessi
Federica - MBSR

Ho scoperto che mindfullness vuol dire tante cose: la consapevolezza, certo, di noi e del nostro corpo qui ed ora, ma anche, la sicurezza che ogni respiro è occasione di tornare al presente e di un nuovo inizio, la possibilità ma pure la difficoltà del praticare la gentilezza con noi stessi prima che con gli altri, la capacità di vedere le cose per come si pongono a noi nel momento in cui le viviamo, accettandole senza giudicarle e senza giudicare il nostro atteggiamento nei loro confronti, la bellezza e purezza del passare del tempo con noi stessi.

Facciamo con quello che c’è
Lisa - MBSR

Mi sono rimaste impresse le parole “facciamo con quello che c’è “. Parole che ogni tanto ripeto a me stessa, senza preoccuparmi dell’ansia generata dal “non è abbastanza o manca qualcosa”, no facciamo il tutto semplicemente con quello che c’è, niente di più ..e direi che funziona!

Una trasformazione sarà sempre benefica
Marta - MBSR e Anna

La meditazione la consiglierei a tutti perché:
1. Meditare fa bene a se stessi ed alle persone che ci ruotano intorno
2. Perché Anna è una guida speciale…docile, dolce e profonda
3. Perché no?

L’MBSR è stato davvero tornare a casa
Luca - MBSR

Il mio MBSR non è stato un viaggio intimistico.
È stato invece un efficace allenamento per tornare a respirare, a camminare consapevole del mio corpo, un allenamento per decidere il tipo di risposta alle domande poste dagli eventi della quotidianità.
“Qui e ora”, “gentilezza”, “integro”, “ascolto” sono le parole che mi hanno accompagnato e tuttora emergono nelle mie giornate.

L’MBSR, per me, è stato davvero tornare a casa.

Al momento giusto
Mila - MBSR e Anna

Ho incontrato Anna quasi per caso e, come a volte fortunatamente succede, è stato l’incontro giusto al momento giusto. Grazie a lei mi sono avvicinata a mindfulness e con la pratica sto imparando a dedicarmi dei momenti solo miei, preziosi per migliorare il rapporto con me stessa e, di conseguenza, con le altre persone.

Prendere le distanze ed osservare
Elena - MBSR

Credo di aver acquisito un nuovo metodo per affrontare il quotidiano ma di essere diventata molto più esigente; prendere le distanze ed osservare é sicuramente di grande aiuto.

Obiettivo raggiunto!
Liliana - MBSR e Anna

Desideravo essere aiutata nella pratica della consapevolezza e dell’attenzione al “qui e ora”, nonché del prendermi cura di me stessa e di imparare a avere un po’ meno paura di “lasciare andare” le cose, le persone, le situazioni, in pratica tutto. Obiettivo raggiunto!

Ritornare a un sé più autentico
Olga - MBSR

Mi sono iscritta al corso di Itaca Mindfulness perché volevo capire qualcosa di più del nesso tra causa ed effetto nel manifestarsi di sentimenti e sensazioni fisiche di fronte ai normali accidenti della vita di tutti i giorni. Ho scoperto un mondo fatto di attenzione ai dettagli e di tranquillità. E ho imparato a fare spazio, nella mia giornata e nel mio cuore, per fare emergere le cose che spesso rimangono sepolte e per ritornare a un sé più autentico.

È stato come incontrarmi per la prima volta
N. - MBSR e Anna

È stato come incontrarmi per la prima volta. Ho conosciuto e accolto una nuova me. Mi sono fermata, ascoltata, perdonata e amata. Ho imparato che le mie emozioni, qualsiasi esse siano, meritano il mio tempo e le mie cure.
La mindfulness oggi è il mio rifugio. Sono più consapevole e capace di accogliere. Fondamentali in questo percorso sono stati Anna, il gruppo e la condivisione libera, una vera forza!

Il silenzio ha molto da dirmi.
Moris Valeri - MBSR e Anna

La Mindfulness è questo…. Anna, con professionalità e passione, mi ha preso per mano e mi ha accompagnato lungo il viaggio della consapevolezza del vedere con occhi nuovi, sentire, amare, vivere ogni momento della giornata come spugne alla ricerca di una qualsiasi goccia di benessere interiore, dandomi la possibilità di capire, nel ritiro di fine corso, che il silenzio aveva, e ancor oggi ha, molto da dirmi.
Vi auguro momenti leggeri e consapevoli con Mindfulness…
Grazie MBSR, Grazie Anna”

A piccoli passi assaporo grandi conquiste
Silvia B. - MBSR

Praticare la consapevolezza mi sta facendo vedere la mia vita da un’altra angolazione.
A piccoli passi assaporo grandi conquiste: lasciar andare le cattiverie altrui, regalarmi tempi per il mio riposo, essere concentrata sulle cose che faccio soprattutto nel lavoro.
Quanta infelicità produco nel non saper vivere il presente e ad affannarmi a voler essere efficiente.
Con l’esercizio costante l’inquietudine sta lasciando posto alla pace interiore.

Questa pratica è un “allenamento gentile ”
Maria Beatrice De Benetti - MBSR e Anna

E non è capitato per caso che ho incontrato Anna e il suo corso sulla Mindfulness: le parole chiave sono state per me gentilezza (verso me stessa e gli atri) , consapevolezza ( per ricordare) e non ultimo , rallentare per accorgersi di quello che accade dentro e fuori di me.
Questa pratica è un “allenamento gentile ” a osservare quell’attimo, tra stimolo e risposta, quel momento magico in cui ti accorgi che un pensiero o un emozione arriva: così li riconosci ma non ti lasci travolgere.

Lo rifarei ancora cento volte
Giulia - MBSR 2019 e Anna

Ho iniziato il corso MBSR con molte intenzioni: l’intenzione di fermare il criceto nella ruota, l’intenzione godermi di più ogni singolo istante o anche solamente di accorgermi degli istanti, l’intenzione di avere la fermezza di rispondere alle critiche senza scappare o nascondermi e moltissime altre. Di sicuro il percorso è ancora lungo ed è tutto nelle mie mani ma con Anna ho imparato le tecniche che mi stanno aiutando e che porterò per sempre con me. Lo rifarei ancora cento volte, se fatto con lo spirito giusto può migliorare veramente la vita!

Non c’è niente da cambiare in noi ma solo accettarsi
Roberta - MBSR Inverno 2019

Ciò che mi ha spinto ad iscrivermi al corso e’ stato affiancare mio marito Massimo, perché lo vedevo molto stressato e cercavo qualcosa che potesse tranquillizzarlo un po’ e perché io a differenza sua credo che nuove esperienze ci facciano comunque crescere un po’ di più. Alla fine ho apprezzato anch’io confrontarmi con un gruppo perché comunque questo ti arricchisce e della Mindfulness apprezzo soprattutto che ciò che ci continua a sottolineare è che non c’è niente da cambiare in noi ma solo accettarsi così come siamo ed essere gentili con noi stessi e con gli altri . Ecco spero di far tesoro di questo e di volermi un po’ più di bene senza correre sempre.

E’ stato l’inizio di un nuovo modo di vivere
Marilù - MBSR e Anna

E’ stato l’inizio di un nuovo modo di vivere, attraverso la pratica quotidiana mi sento connessa con l’intero universo.
Anna è una persona splendida che conduce con grande professionalità e pazienza lungo questo percorso che consiglio a chi ha bisogno di ritrovare se stesso.

Cosa vuoi ora mi sono chiesta? Vivere mi rispondo
Nicoletta - MBSR e Anna

Chi ero io? Prima di mindfulness? Chi sono io ora?
Volevo essere un’altra. Una che pensa sì ma non così, non continuamente. Meno pensieri, meno riflessioni=+ vita. E poi come reagiscono gli altri di fronte ai dispiaceri e alle difficoltà? Come possono, come riescono ad accettare. E i sogni? Si i miei sogni, quelli importanti, quelli che riescono facili ad altri, perché io ci devo rinunciare? Possono i miei sogni svanire per “fare spazio al dolore”?

Il qui è ora, mi riporta a Casa
Monica N. - MBSR e Anna

Il qui e ora.. Parole che tenevo tra le labbra, ma di cui non conoscevo il potenziale. Con l’MBSR ho incontrato queste parole con la fiducia del percorso e dell’insegnante che mi ha accompagnata passo a passo. E che meravigliosa dimensione di presenza ho scoperto.

La mindfulness mi ha illuminato
Maria - MBSR

Avevo iniziato questo corso MBSR con l’intento di “RISOLVERE”il grande “PROBLEMA” che mi tormenta da un po’; la mindfulness mi ha illuminato e ora vedo tutto molto più chiaro e il grande mio problema ora potrei dire che è solo un grande amico che e venuto in soccorso. La consapevolezza del qui e del ora e un dono che è dentro di noi abbiamo solo bisogno di qualcosa che ce lo possa ricordare. Straconsiglio di fare questa bellissima esperienza. Conoscere l’insegnante Anna e un’altrettante esperienza bellissima. Grazie grazie grazie!

La lentezza puo’ essere piacevole
Martina - MBSR

Ho compreso che la lentezza puo’ essere piacevole e che lasciar andare crea spazio al mio sentire. Grazie.

Un “percorso” all’interno di me stessa
Elisabetta C. - MBSR e Anna

Non è stato un semplice corso ma un <> all’interno di me stessa, alla riscoperta del mio corpo, delle mie emozioni e della mia mente, imparando a osservarli con gentilezza, sospendendo quel giudizio impegnativo e invadente sempre presente e con fiducia, pazienza e accettazione imparare a riconoscere gli schemi e gli automatismi. E là, proprio al centro del vortice, trovare attimi di pace sempre più lunghi e intensi, piccole oasi in cui il brusio interiore e il chiasso esterno si osserva con gentilezza e curiosità senza lasciarsene sommergere. Non credevo più che potesse essere possibile anche per me…
Ringrazio infinitamente Anna, magnifica insegnante, dolce profonda, preparatissima, ha condotto un bellissimo corso appassionandomi e coinvolgendomi con lievità, grande competenza e simpatia. Grazie di avermi aiutata a tornare a casa.

iniziare ad imparare a conoscere me stesso
Stefano - MBSR

Imparare ad affrontare e gestire lo stress è solo una conseguenza del corso, il vero insegnamento è stato iniziare ad imparare a conoscere me stesso e riconoscere i meccanismi di ragionamento, di giudizio, di reazione e di relazione. Al corso è stato molto bello ed intenso essere circondati da persone che con molta umiltà hanno provato a mettere in discussione abitudini e comportamenti consolidati. La pratica è in grado di fornire molte risposte su come siamo fatti perché ti mette davanti ai tuoi limiti. Non credo sia necessario essere in un momento particolare della nostra vita per partecipare ad un corso MBSR, è sufficiente avere fame. Prima o poi nella nostra vita quel momento arriva.

Se solo l’avessi scoperto prima!
Giuliana, MBSR

L’MBSR mi ha insegnato a rallentare, ad ascoltare il mio corpo e la mia mente, a fare una cosa alla volta e concentrarmi su quella; incredibilmente rallentando, riesco a fare più cose di prima.

Mi ha permesso di prendere coscienza
Valerio, MBSR

La Mindfulness mi ha permesso di prendere coscienza di due aspetti fondamentali riguardanti la mia vita:
1)Ho un solo corpo a disposizione e non gli sto dedicando neanche un minuto al giorno del mio tempo.
2) Ho una sola vita a disposizione, che durerà per un tempo non infinito e troppo spesso questo tempo mi sfugge via come sabbia tra le dita di un pugno, lasciandomi con un senso di angoscia dovuto a questa chiara sensazione di “vita sprecata”.

I semplicissimi rudimenti di Yoga e le diverse pratiche meditative che abbiamo imparato al corso mi stanno aiutando moltissimo a migliorare, se non risolvere, questi disagi.

Come se tutto fosse allineato
Eva Martini, MBSR, MBSR online e Anna

Anna ci ha fatto scoprire l’importanza del vivere nel qui e ora, perché è l’unica parte di vita che davvero ci appartiene. E aver fatto metà del corso on line non ha tolto nulla alla sua potenza, anzi, mi ha dimostrato che anche in un angolo di casa si poteva ricreare quella stessa sensazione che c’era in aula con Anna e con i miei compagni. Lo raccomando a chiunque senta di vivere in maniera scollegata, a chi non si ritrova, perché con questo corso troverà il modo di riaccompagnarsi a casa.

Il corso è solo l’inizio
Ilario, MBSR e MBSR online

Il corso è solo l’inizio, la continuità lo fa diventare uno strumento molto potente da utilizzare nella vita di ogni giorno per darci quella giusta serenità e consapevolezza per utilizzare i grandi mezzi che abbiamo in noi stessi.

Ho scoperto la Mindfulness e ne sono così felice!
Vanina – MBSR Online 2019

“Ho scoperto la Mindfulness e ne sono così felice!

Questo percorso di MBSR è stato un’esperienza bellissima e intensa. E’ stata un’occasione per rallentare, prendermi cura di me stessa, ma sopra tutto per diventare sempre più consapevole di me stessa, del mio corpo, delle mie emozioni, della vita interno a me. 

Sono profondamente grata ad Anna per la sua professionalità, sua sensibilità, sua benevolenza e sostegno. Ho scoperto che la Mindfulness è uno strumento semplice, ma potente, sempre alla mia portata”.

Volevo rallentare. Sto imparando a trovare il freno.
Chiara - MBSR 2021

” Volevo rallentare. Sto imparando a trovare il freno. Ho voluto intraprendere questo percorso perché mi rendevo conto che il tempo mi scappava sotto gli occhi e non mi accorgevo che lo stavo vivendo, quel tempo. La mindfulness mi ha insegnato che in questo tempo sono, ci sono e voglio esserci. ”

Quella vocina interiore che mi diceva di rallentare
Manuela Tripputi - MBSR Online

Sto sperimentando che rinunciare a tutto quel “fare” non crea un vuoto, ma mi fa sentire libera. Libera di essere il burattinaio che muove i fili della mia vita.
Ogni momento di pratica è una nuova rinascita.

È tutto qui!
Lucia - MBSR Online 2021

“Un viaggio che inizia con entusiasmo, impegnativo,a volte faticoso,ma sempre atteso. Degli spiragli di luce che lavorano segretamente. Il corpo,imparare a vedere e a sentire come se fosse la prima volta. Un gruppo di sconosciuti che sembra di conoscere da sempre. Poi le poesie. Il sapore nuovo del cibo. Non c’è niente di sconosciuto. “È tutto qui”. Semplice, essenziale ed ora sorprendente. Da sollievo, ristora, questa semplice scoperta: prendersi cura, con gentilezza”.

È stata una grande sorpresa
Silvia Termite - MBSR online

Volevo capire cosa fosse la mindfulness.
Ci sono arrivata per caso. Sono stata catturata da Anna, al telefono.
È stata una grande sorpresa: l’efficacia dell’online, l’efficacia della meditazione.
Essere consapevoli, senza giudizio. Accogliere e lasciare andare.

Anna ha la dote speciale di guidare con dolcezza, fermezza e competenza
Beppe - MBSR e Anna

“ Avevo proprio il bisogno e il desiderio di regalarmi uno spazio mio, in cui prendermi cura, nel silenzio, della mia mente.
Ho trovato proprio quello che cercavo: un luogo caldo dove accompagnarmi, grazie ad Anna e al gruppo, in momenti carichi di cura e attenzione. ”

È stata una piacevole scoperta
Alessandra - MBSR

La perenne sensazione di “troppo pieno” nella mia vita mi aveva portata a cercare strumenti e modi per far fronte allo stress.
Mi sono imbattuta nella mindfulness per caso, e seppur con un discreto scetticismo, ho voluto iscrivermi al corso per sperimentare.
Sperimentare è il mio modo di scoprire il mondo.
E perché non farlo anche con la mindfulness? mi sono detta.

La sensazione di essermi preso cura di ciò che sono
F.F. - MBSR

Mi sono avvicinato a questo corso con la volontà di apprendere qualcosa di nuovo e il desiderio di condividere.
Al termine di questo percorso posso dire di aver maturato una nuova consapevolezza su quanto ciò che già abbiamo, ciò che già siamo, sia sufficiente per renderci delle persone serene e che entrare in dialogo con se stessi, prima che con gli altri, sia un’esperienza necessaria, sana, pulita e gratificante.
Porterò con me la sensazione di essermi preso cura di ciò che sono, che ciò che sono va bene e che tutto questo può essere fatto con un linguaggio gentile e rispettoso.

Una cura intima e personale
Manuele - MBSR e Anna

Man mano che passavano le settimane sentivo una sensazione di ordine crescere dentro e mi appariva sempre più chiaro che non stavo facendo una formazione, ma riprendendo in mano una cura intima e personale. Una cura piantata nel solido terreno, che abbraccia il corpo, incontra il respiro e ci si aggrappa saldamente, accoglie e osserva le reazioni e i continui movimenti della mente. Una cura che richiede di essere conosciuta e che ti invita a coltivarla nel silenzio…ma non da solo.
Ho trovato un’insegnante preparata, attenta ed accogliente, ho trovato il piacere di praticare in comunità con altri e, cosa non prevista e inaspettata, ho scoperto che anche on-line si può condividere, praticare e rimanere uniti!

Scegliere di lasciare andare
Marina, MBSR e MBSR Online

Intraprendere questo percorso in un momento così particolare ha significato seguire la maggior parte del corso on line e questo sorprendentemente ha favorito la condivisione con gli altri partecipanti al gruppo, in un clima di confidenza e fiducia che mi ha colpito molto

Un appuntamento atteso
Francesca

Un appuntamento atteso ormai da qualche anno. Un’occasione per approfondire la pratica con letture e poesie.

Ritrovarmi
Sabrina C.

Al momento giusto e con le parole giuste. Grazie per ricordarmi di chiudere gli occhi e…un respiro dopo l’altro, ritrovarmi ancora.

Spiragli di luce
Lucia, MBSR 2021

“Un viaggio che inizia con entusiasmo, impegnativo, a volte faticoso, ma sempre atteso. Degli spiragli di luce che lavorano segretamente. Il corpo,imparare a vedere e a sentire come se fosse la prima volta. Un gruppo di sconosciuti che sembra di conoscere da sempre. Poi le poesie. Il sapore nuovo del cibo. Non c’è niente di sconosciuto. “È tutto qui”. Semplice, essenziale ed ora sorprendente. Dà sollievo, ristora, questa semplice scoperta: prendersi cura, con gentilezza”.

Calma, accoglienza, gentilezza, cura, pazienza.
Giorgia, MBSR Online 2021

“Calma, accoglienza, gentilezza, cura, pazienza. Prima di tutto per me e poi per le persone intorno a me. Questo è quello che mi ha lasciato il percorso di MBSR fatto con Itaca Mindfulness. Ho iniziato il corso ponendomi un obiettivo (di performance come al mio solito), ovvero migliorarmi. Ho finito il corso con la consapevolezza di chi sono e della mia vita. Ho imparato a sentire più il mio corpo, il mio respiro, il mio cuore. O meglio, ho ricordato come si fa. Grazie.”

Trovare un freno
Chiara - MBSR 2021

Volevo rallentare. Sto imparando a trovare il freno. Ho voluto intraprendere questo percorso perché mi rendevo conto che il tempo mi scappava sotto gli occhi e non mi accorgevo che lo stavo vivendo, quel tempo. La mindfulness mi ha insegnato che in questo tempo sono, ci sono e voglio esserci. Sto scoprendo la bellezza del presente, senza la proiezione al momento futuro. La fetta di torta è buona mentre la mangio, non prima quando la preparo, non dopo quando la mangerò. È gustosa ora.

Imparare a vivere nel presente
Fabiana,MBSR Online 2021

“Ho imparato a vivere nel presente, perché è adesso e in questo momento esatto che ho il potere di cambiare la mia vita, scegliere come sentirmi e come comportarmi. Anna mi ha indicato la via e con lei è sembrato possibile e realizzabile”.  

Uno spazio riservato a me
Veronica, MBSR Online 2021

Il percorso MBSR è stato un invito rivolto a me stessa. Mi è particolarmente piaciuto fare quello che si fa di solito prima di un appuntamento fuori casa, prepararsi per uscire. Io mi sono preparata per restare, per cercare uno spazio riservato a me stessa nel quale potermi connettere con le mie emozioni ascoltando quelle degli altri partecipanti e compagni di corso. Il percorso mi ha aiutato ad accettare che talvolta le risposte possono essere diverse da quello che mi sarei aspettata o che avrei voluto, a non accanirmi nel voler a tutti i costi risolvere e mettere a posto le situazioni, ad avere la certezza di non poter avere le risposte a certe mie domande. Le pratiche esercitate mi hanno accompagnato in questo percorso di consapevolezza.

Grande professionalità e pazienza
Marilù, MBSR 2019

Anna è una persona splendida che conduce con grande professionalità e pazienza lungo questo percorso che consiglio a chi ha bisogno di ritrovare se stesso.

Una guida speciale
Marta, MBSR 2017

Anna è una guida speciale…docile, dolce e profonda.  

Un’insegnante preparata, attenta ed accogliente
Manuele, MBSR 2020

Ho trovato un’insegnante preparata, attenta ed accogliente
Per saperne di più

un’esperienza bellissima e intensa
Vanina, MBSR Online 2021

Questo percorso è stato un’esperienza bellissima e intensa. È stata un’occasione per rallentare, prendermi cura di me stessa, ma sopra tutto per diventare sempre più consapevole di me stessa, del mio corpo, delle mie emozioni, della vita interno a me. Sono profondamente grata ad Anna per la sua professionalità, sua sensibilità, sua benevolenza e sostegno.…

Uno scorrere di esperienze
Manuele, Online 2020

Man mano che passavano le settimane sentivo una sensazione di ordine crescere dentro e mi appariva sempre più chiaro che non stavo facendo una formazione, ma riprendendo in mano una cura intima e personale.
Per saperne di più

Un appuntamento con me stessa
Veronica, Milano MBSR Online 2021

Il percorso mi ha aiutato ad accettare che talvolta le risposte possono essere diverse da quello che mi sarei aspettata o che avrei voluto, a non accanirmi nel voler a tutti i costi risolvere e mettere a posto le situazioni, ad avere la certezza di non poter avere le risposte a certe mie domande. Le pratiche esercitate mi hanno accompagnato in questo percorso di consapevolezza.

Per saperne di più

Anna Cooper
practice yoga for 7 years

Praesent varius sem id felis scelerisque vehicula. Suspendisse nibh felis, sollicitudin eu sollicitudin at, tristique faucibus enim. Fusce sed maximus est, et viverra mauris. Phasellus a cursus elit.

Diana Richards
practice yoga for 4 months

Praesent in tortor hendrerit, interdum elit blandit, volutpat nibh. Cras rutrum est et velit semper sodales. Nam nec aliquet mauris. In egestas orci quis magna iaculis eleifend!

Diana Brown
practice yoga for 1 month

Morbi tempus laoreet dolor, sed auctor blandit venenatis erat, at maximus arcu cursus ut. Aliquam tempus laoreet dolor, sed auctor leo bibendum. Thanx!

Etiam Praesent
practice yoga for 1 years

Etiam auctor suscipit consequat. Morbi ac bibendum mauris. Curabitur ultrices purus ac neque suscipit eleifend. Praesent et augue neque loremipsum dolor nulla glavrida.

Leonardo Black
practice yoga for 5 years

Proin eget ex convallis eu viverra lorem pretium. Morbi dapibus a tellus at euismod.raesent varius sem id felis scelerisque vehicula. Suspendisse nibh felis, sollicitudin eu sollicitudin at, tristique faucibus enim.

Making peace
Nathalie Choo

Deep bow to Bob, whose wisdom and open heart inspires me at every moment. I came back from the retreat full of goodness and energy. There was still some frustration, even anger, and when I noticed these emotions, I made the commitment to open my heart (when it would be easier to fall into old patterns of reactivity and do the opposite).
There were so many takeaways from the experience of the silent retreat. My motto is (to use Bob’s words) : making peace with myself, others and life itself.
Attending a retreat with Bob is a unique experience that worth every penny. A gift to myself (and to the world).

And bravo and huge gratitude to Anna whose dedication and attention to details is so appreciated. I have been inspired by you, too, and everyone else in the room. I wish all the participants would be my neighbours:-)

Un incontro annunciato da tempo
Francesco

Mi chiamo Francesco, sono un insegnante di Lettere nei licei e da diversi anni stavo valutando se iscrivermi o meno a un corso di mindfulness. Una collega me ne parlava tanto!

Per motivi personali dovuti allo stress, mi è stato consigliato di farlo e quest’anno, per vicende complicate, è arrivata l’occasione!

Sono serviti più incontri perché mi rendessi conto di ciò che stavo riscoprendo. Perché si è trattata di una riscoperta? Ebbene, date le mie esperienze di vita, frequentando il corso tenuto da Anna Li Vecchi, ho compreso che in parte tutto ciò che stavo apprendendo era già mio da molti anni. Anzi, ad alcune pratiche avevo pensato io stesso senza aver fatto alcun corso. Naturalmente questo è avvenuto perché sono una persona molto riflessiva e che dà molta importanza all’interiorità.

Quindi, man mano che gli appuntamenti settimanali procedevano, mi rendevo sempre più consapevole di ciò che c’era già dentro di me. Alla fine ho capito questo: ho superato i periodi difficili del passato proprio grazie alla consapevolezza che mi ha permesso e che permette a chiunque di preservare il proprio equilibrio e di raggiungere la saggezza.

L’aspetto che mi è piaciuto di più è stata la pratica in gruppo e la condivisione di tanti punti di vista. Il mondo interiore e quello esterno a noi mostrano una realtà pluiriprospettica: guardarlo come con un caleidoscopio è la cose migliore. Si vive meglio!

Mi ha colpito molto il fatto di essere stato almeno quest’anno l’unica presenza maschile. Le donne sono indubbiamente molto più disponibili a mostrare la propria interiorità, a condividerla con gli altri anche mostrando le proprie fragilità. Servirebbe una vera e propria rivoluzione culturale. Siamo tutti quanti persone e non dobbiamo mai vergognarci di far vedere la nostra sensibilità. È proprio questo che ci rende esseri “umani”!

Non è stato semplice essere costanti nello svolgere le pratiche. Però, è importante che ci sia un impegno sempre maggiore. Col tempo tutto risulterà spontaneo e verrà in parte interiorizzato. Inoltre, praticando da anni pilates e yoga, ho notato che tutte queste attività hanno a che fare con la mindfulness. Il corpo è il tempio della nostra anima e il soffio è ciò che li unisce e che ci fa vivere.

Mi piace pensare alla mindfulness come ad un metodo per diventare più consapevoli e padroni del nostro presente così come la natura intorno a noi richiede. Quando noi vediamo un bel paesaggio, restiamo ammirati da un cielo stellato o passiamo del tempo con i nostri amici a quattro zampe, possiamo percepire l’invito a godere del presente per ciò che è e a dare importanza alle cose che diamo per scontate e che, invece, sono quelle più importanti.

Ita fac, mi Lucili: vindica te tibi, et tempus quod adhuc aut auferebatur aut subripiebatur aut excidebat collige et serva.

Fai così, o mio Lucilio: rivendica te stesso per te, e il tempo che finora ti veniva sottratto o portato via o sfuggiva raccoglilo e conservalo. (Seneca, Lettere morali a Lucilio, 1)

Con gentilezza e amorevolezza
Daniela Menardi, MBSR 2024
“Il corso MBSR è stata un’esperienza arricchente e preziosa, da cui ho imparato moltissimo su me stessa e ho trovato strumenti e aiuti davvero importanti nel coltivare presenza, con gentilezza e amorevolezza.
Anna è stata un veicolo di tutto ciò e molto di più, grazie di cuore per come è e per quello che fa”.
Usare il cuore
Veruska, MBSR Inverno 2024

“Non so quando ho iniziato a dare un nome a tutto, una descrizione dettagliata, una logica, una ragione, ma so adesso il grande sollievo di aver smesso questa abitudine mentale per dare nuovamente dignità e importanza a quella parte che usa il cuore e la natura più profonda di me. È successo respiro dopo respiro, ho toccato nuovamente quella parte assopita, adesso so che è sempre stata lì, pazientemente, gentilmente, amorevolmente.”

Profondamente nutrita
Sara, MBSR Inverno 2024

Ho frequentato il corso di MBSR con Anna ed è stato davvero bello, Anna è un’ottima insegnante, delicata, saggia, molto competente e molto ironica! È riduttivo parlare di corso perché sono stati 8 preziosi incontri con me stessa, hanno piantato semini di profonda consapevolezza, accettazione, gentilezza e curiosità verso di me e verso tutto ciò che accade fuori. Sono uscita da ogni incontro profondamente nutrita e desiderosa di restare avvolta in quella piacevole sensazione nella vita di tutti i giorni. Grazie Anna!

Un gesto rivoluzionario
Nicoletta Tesser, Workshop Lasciare andare

“Ci sarebbero tante cose da dire: sul calore che ho sentito intorno a me; sulla tua capacità di creare comunità attorno a uno zafu, un plaid, una tisana calda e biscotti che sanno di zenzero e miele; sul conforto che ho provato nel vedere la bellezza e la fragilità negli occhi di chi pratica con me.
Ma più di tutto la giornata passata assieme mi ha fatto intravedere la possibilità di offrire a me stessa un nuovo spazio da abitare con gioia, trepidazione e timore curioso per quello che posso incontrarvi e per quello che posso diventare nel momento in cui “lascio andare” la mia sofferenza, certi schemi interpretativi, la mania di controllo.
Ecco allora che la pratica mi rende libera: questo prendere posto, assumere la posizione e iniziare a meditare diventa un gesto rivoluzionario che viene alimentato dalla gentilezza, dalla compassione e dalla cura che mi vengono trasmesse dalla tua persona e dal tuo insegnamento”.

Sappiamo già lasciare andare
Susanna, Workshop Lasciare andare

“Ringrazio tantissimo Anna che ha saputo mettere leggerezza ed anche un po’ di ironia all’interno del gruppo, costruendo un percorso ricco di spunti, poesie, riflessioni e momenti di condivisione. Ci ha fatto capire che sappiamo già ‘lasciare andare’, lo abbiamo già fatto e lo facciamo continuamente; e che la gioia delle piccole cose va ricercata, notata e custodita con cura. Mi viene da pensare che, anche, lasciar andare sia un modo gentile di mettere da parte le cose che non ci fanno stare bene”

 

Scoperte che scavano e mettono dei semi
Lucia, Mindfulness e Scrittura Novembre 2023

È difficile riassumere in poche frasi la ricchezza di spunti che Anna è riuscita a portare nei quattro incontri del corso, malgrado il tempo passasse sempre troppo in fretta. Riflessioni, possibilità di lavoro su se stessi e condivisioni con gli altri, letture, intuizioni, scoperte che scavano e mettono dei semi. Grazie

Una forza vitale incommensurabile
Danilo Iacono, Ritiro 2023

Questo è il terzo ritiro residenziale a cui partecipo e lo stupore che provo ogni volta alla fine delle giornate è sempre qualcosa di straordinario. Stupore per avere trovato quella che a me piace definire una comunità, dove ogni partecipante era unito da una affinità elettiva rara e preziosa.
L’aver condiviso sensazioni, stati d’animo, esperienze ed emozioni all’interno di una location che emanava spiritualità da ogni angolo, ti riporta ad uno stato di consapevolezza verso te stesso e benevolenza verso il mondo che ti dà sollievo ed allo stesso tempo una forza vitale incommensurabile.
La guida sapiente, attenta ed emozionante di Anna ed Alessandra ci ha condotti sul sentiero della pratica formale come strada per il raggiungimento di una pace interiore ed un equilibrio senza giudizio. Grazie!

Intenso, faticoso, terapeutico, straordinario
Cristiana, Ritiro 2023

Questo ritiro per me è stato difficile, intenso, faticoso, terapeutico, straordinario. C’era un chiostro, dove scorreva tutto. C’era il silenzio. Profondo. C’erano due professioniste… competenti, accoglienti che con delicatezza, disciplina, rispetto ci hanno accompagnati alla riscoperta di noi stessi, inaspettatamente “umani”. Imperfetti e perfetti così.  E c’eravamo noi. Persone. Estranei gli uni agli altri ma con menti e cuori aperti e collegati…e per questo uniti da un filo invisibile. Sono grata di tutto…e spero che sempre più persone abbiano la possibilità di vivere quest’esperienza.