© 2018 by Itaca Mindfulness | Via Coletti 2, Treviso 31100 | info@itacamindfulness.com 

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Cos’è la Mindfulness?

La Mindfulness è la capacità innata in ognuno di noi di prestare attenzione intenzionalmente al momento presente così com’è, così come lo percepisce la nostra esperienza diretta, attraverso ciò che vediamo e ascoltiamo; anche attraverso la consapevolezza dei pensieri e delle emozioni che ci attraversano in questo preciso momento. L’abilità di indirizzare la nostra attenzione e di notare tutte queste cose senza giudizio, senza costruire delle storie e dei commenti, tutto questo è Mindfulness.

 

A chi serve la Mindfulness?

Sicuramente tutti vorremmo una vita meno stressante. Forse viviamo una vita fatta di tanti se solo. “Se solo avessi qualche soldo in più… se solo avessi un po’ più di tempo… se potessi tornare indietro… se fossi più magro… più intelligente…se solo avessi quel maglione, quella casa, quel marito, quel lavoro”. Altre volte, purtroppo un evento particolarmente difficile arriva come una tempesta nella nostra vita e spazza via qualsiasi certezza. Probabilmente, nelle circostanze sopra elencate, ci capita di sentirci fuori controllo o comunque stanchi di essere messi alla prova. La Mindfulness ci aiuta a ritrovare ciò di cui abbiamo controllo; ci permette di ritrovare uno spazio personale su cui possiamo fare affidamento.

La Mindfulness ci aiuta a ritrovare la strada verso a casa. 

Perché la Mindfulness fa bene?

La Mindfulness fa bene perché interrompe l’abitudine che abbiamo tutti di perderci in pensieri, ricordi, giudizi che finiscono per generare stress. Imparando a prestare attenzione a ciò che succede veramente, iniziamo ad avere le informazioni necessarie per rispondere saggiamente a noi stessi, agli altri e alle circostanze della nostra via.

Attraverso la Mindfulness impariamo a incontrare i numerosi stimoli della giornata con una risposta invece che con una reazione disinnescando il pilota automatico che è in ognuno di noi.

"Non smetteremo d’esplorare

e la fine di tutte le nostre esplorazioni

sarà arrivare là da dove eravamo partiti

e conoscere il luogo per la prima volta".

                                               T.S. Elliot