© 2018 by Itaca Mindfulness | Via Coletti 2, Treviso 31100 | info@itacamindfulness.com 

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

5 cose da sapere su Mindfulness e MBSR

1.  Cos'è la Mindfulness?

La Mindfulness è la consapevolezza che emerge dal prestare attenzione intenzionalmente al momento presente in maniera non giudicante. Semplice, ma non facile, siete d’accordo? Questa la definizione che dà JKZ.

Possiamo anche definirla come la capacità di essere veramente presenti a quello che sta succedendo dentro e fuori di noi. Spesso crediamo di essere presenti e invece siamo persi nei nostri pensieri. Quante volte guidiamo fino a una destinazione, e poi ci accorgiamo di non essere arrivati in tutt'altro luogo; o chiamiamo qualcuno e non ricordiamo perché lo abbiamo fatto, o rileggiamo la stessa pagina di un libro più volte, perché distratti dai nostri pensieri? Attraverso la mindfulness ritorniamo a essere veramente qui, o per lo meno ci accorgiamo quando non lo siamo. Così facendo proviamo a disinnescare il pilota automatico che guida tante delle nostre azioni e risposte, e scegliamo momento per

 

 

2. Cos’è l’MBSR?

MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction, è il programma di riduzione dello stress basato sulla consapevolezza, ideato alla fine degli anni 70 da Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare e fondatore del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society presso l'Università del Massachusetts.

Il programma era stato originariamente studiato per i pazienti con dolore cronico. 

Il successo del programma è stato tale da essere poi esteso a a disturbi causati da stress e anche in ambito non clinico. Si tratta del primo corso di mindfulness, il più riconosciuto e consolidato, insegnato in tutto il mondo. Il corso è un vero e proprio viaggio nella consapevolezza, un allenamento intensivo per riprendere le redini della propria vita attraverso meditazioni guidate, movimenti del corpo, esercizi per allenare la consapevolezza ogni giorno e la condivisione di studi e ricerche sullo stress.

Il programma si sviluppa in 8 settimane. Gli incontri si svolgono una volta la settimana e hanno la durata di 2ore30. Il corso prevede anche una giornata intera di circa 7 ore (il sabato o la domenica). Ingrediente fondamentale del corso è la pratica a casa. Vengono forniti tutti i materiali per dedicarsi ogni giorno alla pratica personale. 

 

3. Per chi e'?

L’MBSR è adatto a chiunque desideri prendersi cura di sé,  ridurre lo stress e trovare un po’ di calma,;magari riprendere in mano il proprio vivere dopo un periodo difficile. Non serve avere requisiti particolari né avere una pratica di meditazione.  Un percorso come l’MBSR ci aiuta a ritrovare e ricordare ciò di cui abbiamo controllo; ci permette di ritrovare uno spazio personale su cui possiamo fare affidamento.

 

 

4. Quali benefici dell’MBSR?

  I benefici sono molteplici. Sono numerose sono le ricerche scientifiche sull’MBSR su vari aspetti. Alcuni tra i benefici includono:

  • Migliore capacità di attenzione e concentrazione

  • Maggiore regolazione emotiva e equilibrio degli stati della mente

  • Riduzione della reattività /pilota automatico

  • Migliore capacità di rilassamento, percezione di sé e del mondo

  • Rafforzamento delle difese immunitarie

  • Generale Miglioramento del benessere fisico e pschico

Numerosi studi hanno dimostrato i benefici di un programma di MBSR per disturbi causati da stress come il dolore cronico, disturbi cardio vascolari, ipertensione, malattie della pelle (psoriasi) disturbi del sonno, disturbi dell’alimentazione, cefalee, disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi digestivi causati da stress, difficoltà della memora e della concentrazione.

 

5. COME APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Ci sono mille letture e libri sulla mindfulness. Ma nulla vale quanto la pratica e l'esperienza diretta.  Il cuore della Mindfulness e dell’MBSR sta proprio nella pratica; sta nel prendere posto e tornare a  noi, un respiro alla volta. 

 

 

Vuoi sapere qualcosa di più sull'MBSR e sentire direttamente l'esperienza di altri partecipanti? Leggi la loro testimonianza di chi ha partecipato a un corso MBSR.

 

 

 

Please reload

Post Consigliati

Please reload

Continua a leggere il blog. Iscriviti alla Newsletter.